martedì 5 maggio 2009

FDC - L'amore per il pianeta terra - Korea


KOREA - Emissione serie di 2 francobolli
Nome: L'AMORE PER IL PIANETA TERRA
Emissione: 22.04.2009
Autore: Jayong SHIN
Formato francobollo: 36mm×26mm, 26mm×36mm
Valore facciale: 250 won
Tiratura: fb n. 1.600.000 milioni


La terra sta morendo! La neve è caduta in Africa. Improvvise ondate di freddo e calore bruciante sono causa del degrado della terra. I ghiacciai si stanno sciogliendo provocando l'innalzamento del livello del mare e riducendo le coste.

Gli sforzi umani per rendere la vita più comoda e generosa come la rivoluzione industriale e tecnologica hanno portato molti problemi, come il rilascio di rifiuti industriali, la distruzione dello strato di ozono, riscaldamento globale, lo sconvolgimento del sistema eco, ecc. E ora, la vita umana stessa è minacciata. Non pensiaamo di tutti questi problemi sono l'avvertimento che ci dà il pianeta, a fermare l'abuso e lo sviluppo sconsiderato sulla natura, che ha portato l'egoismo dell'essere umano a distruggere.

La terra è un bene per l'umanità e la base della vita delle future generazioni. Adesso è il momento per tutti gli uomini di mettere in pratica il loro amore per la terra, al fine di salvarla. Questo richiede uno sforzo comune di tutto il mondo: gli sforzi da parte di individui sono chiamati a favore, per non parlare degli sforzi a livello nazionale, come il risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti, uso ridotto di combustibili fossili, la cura dei boschi, ecc.
La nuova emissione di francobolli è un richiamo al desiderio di preservare la verde terra, ed incitare gli esseri umani a vivere con la natura insieme in armonia.

Questo nuova emissioen di francobolli è stata premiata tra le opere del francobollo 2009 International Design Contest: il vincitore del Gran Premio è il lavoro di Seo Hye Min di Corea e il Premio di Eccellenza vinto da Cho Aung Zaw di Myanmar.